Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Morto Matteo Messina Denaro, chi era il boss mafioso di Cosa Nostra

Matteo Messina Denaro Matteo Messina Denaro durante l'arresto

Morto Matteo Messina Denaro, aveva 61 anni. L'uomo, figlio di Francesco Messina Denaro era amante delle donne - si legge su Sky Tg24 - delle auto sportive e del lusso. Era l'ultimo boss delle stragi ancora in circolazione ed era ritenuto tra i mandanti degli attentati del '92 e delle bombe del '93 a Roma, Firenze e Milano. Era un sanguinario, accusato e condannato per decine di omicidi tra cui quello di Giuseppe Di Matteo, un bambino strangolato e sciolto nell'acido perché il padre era diventato un collaboratore di giustizia e non aveva preso parte alle richieste di Cosa Nostra. La latitanza di Denaro è iniziata nel lontano '93: fu avvistato per l'ultima volta in Versilia, dove era stato in vacanza con i fratelli. Poi diventò un fantasma. Il suo ultimo periodo da latitante lo ha trascorso sotto il falso nome di Andrea Bonafede. A tradirlo è stata la lunga malattia che ha decretato la sua fine: un tumore al colon contro cui ha lottato per 3 anni e che a causa di visite mediche, operazioni e chemioterapia lo ha fatto finire allo scoperto, cadendo nella rete della giustizia. Ad insospettire gli investigatori è stato un pizzino trovato a casa della sorella: si tratta di un biglietto scritto a mano con cui i boss mafiosi recapitano messaggi di vario genere. In quello rinvenuto dal nucleo investigativo si parlava di cancro. Il cerchio è stato chiuso arrestando Matteo Messina Denaro davanti ad una clinica privata di Palermo. Ai magistrati che lo hanno interrogato non ha rivelato nulla del suo passato, ma ha precisato: "Io non ho ucciso Giuseppe Di Matteo". Le prime cure contro la malattia in carcere, poi ad agosto il ricovero in ospedale, da cui non è mai uscito. Il boss di Cosa Nostra è morto all'ospedale de l'Aquila all'età di 61 anni.

Classe '97, perugina doc. Dopo il liceo di Scienze Umane, la laurea triennale in Scienze Politiche, poi la magistrale in Scienze della Comunicazione. Dopo il master Social media management a Milano, ...