Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Grosseto, il progetto didattico della Provincia sull'uguaglianza di genere ottiene il finanziamento

Scuola costituzione

Dalla proclamazione all'attuazione dei diritti: l'uguaglianza di genere è il progetto didattico sulla Costituzione italiana che ha ottenuto il finanziamento della Regione Toscana ed è ora pronto a partire nelle scuole della Provincia di Grosseto.

Il progetto è rivolto alle classi terze e quarte degli istituti di istruzione secondaria superiore ed è promosso nell'ambito dell'iniziativa regionale La Costituzione si impara a scuola, dal Tavolo provinciale, coordinato dalla Provincia di Grosseto e costituito dall'Anpi provinciale Norma Parenti; l'Isgrec; l'Università di Siena - Polo Universitario Grossetano; e USR Toscana - Ufficio VII°, Ambito Territoriale di Grosseto.

"La Costituzione Italiana contiene i principi fondamentali della vita civile del nostro Paese ? afferma il presidente della Provincia, Francesco Limatola ? ed è importante, quindi, divulgarla nelle nostre scuole, rendendo gli studenti consapevoli delle origini, e del suo complesso percorso di attuazione nel lungo periodo, sino ad avviare una riflessione sul presente, parlando di valori e di diritti civili. Questo progetto consente di farlo avvalendosi di diverse competenze specialistiche, grazie alla collaborazione dell'Ufficio scolastico provinciale e alla sinergia tra Provincia, Anpi provinciale, Isgrec e Unisi che sono tutti i soggetti firmatari del Protocollo d'intesa con la Regione Toscana La Costituzione si impara a scuola".
"Il progetto che abbiamo presentato ha ottenuto il finanziamento della Regione ? spiega Cecilia Buggiani, consigliere provinciale con delega alla Pubblica istruzione ? pertanto, si apre adesso la fase di adesione degli istituti di istruzione secondaria superiore, che si concluderà a fine ottobre, per poi avviare le attività con i ragazzi."

Entrando nel dettaglio del progetto, saranno organizzate nei prossimi mesi, all'interno di ogni scuola aderente, 3 lezioni di laboratorio di 2 ore ciascuna, sul tema dell'uguaglianza di genere: la prima lezione tratterà le origini storiche della Costituzione nell'ottica dell'uguaglianza di genere e sarà a cura di ANPI; la seconda sarà tenuta da Unisi, sulla Costituzione italiana e il ruolo propulsivo della giurisprudenza costituzionale. Infine, la terza lezione a cura di Isgrec, tratterà l'attuazione dei principi di uguaglianza di genere in prospettiva storica.

Successivamente le classi saranno chiamate a produrre elaborati scritti, o multimediali, scaturiti dalle attività laboratoriali e finalizzati all'esposizione creativa e personale della propria riflessione critica. Il progetto proseguirà nel corso del 2024 affrontando con la stessa modalità altre tematiche ed è previsto a giugno 2024 un momento finale di restituzione collettiva delle attività svolte.