Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Il giorno del presidente Mattarella a Camaldoli, visita lampo ma intensa: orari e tappe

Mattarella a Camaldoli Mattarella a Camaldoli

E' il giorno del presidente Sergio Mattarella a Camaldoli. Una visita lampo, un paio di ore, ma intensa. Il presidente arriverà in elicottero tra le 15 e le 16 con atterraggio a Metaleto, nei pressi del luogo religioso dove il capo dello Stato è atteso per prendere parte alla sessione dei lavori sul Codice di Camaldoli, a 80 anni dalla sua stesura.
Un documento fondante dell'impegno dei cattolici nella vita sociale, che ebbe influenza nel confronto dal quale nacque la Costituzione. L'occasione per ripensare valori e impegno nel presente. Alla vigilia del convegno, con un articolo su Toscana Oggi, Mattarella ha sottolineato il valore del Codice e il concetto della dignità della persona prioritario rispetto allo Stato.
Ad accogliere Mattarella sarà il prefetto di Arezzo, Maddalena De Luca. Quindi il trasferimento in auto al monastero con il saluto delle istituzioni territoriali civili, poi l'ingresso nell'ambiente religioso dove il presidente sarà accolto dal priore generale padre Alessandro Barban dei camaldolesi e dal vescovo monsignor Andrea Migliavacca.
Convegno dalle 16,15 alle 17.30, prolusione del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, visita alla mostra fotografica che propone immagini di archivio. Previsti alcuni incontri privati, poi al termine Mattarella ripartirà alla volta di Roma in elicottero. Dispiegamento di forze per la sicurezza. Diretta su Telesandomenico dalle 15.30 alle 17.30 e per la Messa conclusiva celebrata domenica 23 luglio alle 11.30 dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano.